La nostra storia

12219422 10206707702484807 3217372601994416783 n

La sera del 14 novembre 2012, quindici persone si sono trovate al centro sportivo di Minerbio per cercare la possibilità di far nascere un gruppo podistico locale.

Incontro perfetto, tutti decisi a riunire quello che in forma molto lieve, si verificava ogni sera per le vie del paese con definizione piuttosto disordinata …. e cioè…. correre per fare un po’ di movimento.

Qualche settimana prima alcuni dei presenti avevano partecipato alla mezza maratona di Bologna Run Tune Up con il tesseramento della squadra di calcio, del bigliardo ed addirittura chi con quella dell’alpinismo…. In più per le strade di Minerbio al mattino molto presto un gruppo di Signore si trovava in compagnia per una camminata di salute. Quindi serviva incontrarci per dare un pò di senso a questo ordine stile “coriandoli a carnevale”.

Serve una società per aderire ad una federazione per dar vita ad uno sport che a Minerbio non c’era mai stato (chissà perché?).

Molti di noi appartengono già al mondo dello sport essendo praticanti o tesserati della squadra di calcio Granamica A.s.d. che per la sezione di Minerbio e Cà de Fabbri prende la denominazione di Amica A.s.d..

Per merito dei presidenti Fabio Marconi, Enrico Sabattini e Gianpaolo Baldazzi il gioco è fatto… si amplia lo statuto e si inserisce il podismo!!!!!

Serve il nome…. ci sono alcune proposte ma una supera tutte le altre… Rosanna Tugnoli chiede di mettere il nome “SIǺN” che in dialetto bolognese significa fulmine… ci piace e lo aggiustiamo scrivendolo con la cadenza dialettale aggiungendo alcune “S” in più…. “I SSSIǺN” !!!

Serve definire il colore della divisa sociale: il giallo flou… non ce l’ha ancora nessuno!!!

Serve definire un simbolo: un omino strabico che sfreccia come un fulmine… siamo noi!!!

Dal gennaio 2013 aderiamo al Comitato podistico Bolognese ed il 6 gennaio ci iscriviamo come gruppo per la prima volta ad una corsa, ne servono 15…. siamo in 12… troviamo tre simpatizzanti il giorno prima.

Ora i nostri tesserati sono più di 150 e provengono da tanti comuni della provincia e precisamente da Bologna, Casalecchio, Castel Maggiore, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese, San Pietro in Casale, Galliera, Castello d’Argile, San Giorgio di Piano, Argelato, Malalbergo, Bentivoglio, Granarolo, Baricella, Molinella, Castenaso, Budrio, Ferrara.

Per ringraziamento agli amici che vengono da “fuori” decidiamo di togliere il nome del nostro paese dalla maglia da gara…. ora è “I SSSIAN RUN&WALK”.

Le 15 persone che hanno partecipato il 14 novembre 2012 sono: Bacilieri Libero, Bandiera Nicola, Carbonaro Maria Grazia, Castelli Antonella, Dovesi Milena, Guidoni Laura, Lopez Carmelo, Manferrari Marco, Minganti Lorenzo, Nesi Michele, Pezzoli Valentina, Solmi Michela, Trombetti Gabriella, Tugnoli Rosanna e Tugnoli Teresa.